Bologna in Lettere 2016 – Francesco Filia – Ferdinando Tricarico – Lucia Guidorizzi

filia

 

Francesco Filia vive a Napoli, dov’è nato nel 1973. Insegna filosofia e storia in un liceo cittadino. Si interessa prevalentemente di filosofia, poesia e critica letteraria. Sue poesie e note critiche sono presenti in numerose riviste e antologie. Ha pubblicato i poemi Il margine di una città (Il Laboratorio, 2008); La neve (Fara, 2012), vincitore e finalista di diversi premi nazionali; La zona rossa (Il Laboratorio, 2015, con prefazione di Aldo Masullo). È redattore di Poetarumsilva.

http://www.nazioneindiana.com/2016/03/15/auto-antologie-2-francesco-filia/

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ferdinando Tricarico. Nato a Napoli nel 1967 dove vive e lavora. Poeta, performer e narratore. Nel 1990 ha coordinato tam tam poesia in movimento laboratorio poetico del movimento studentesco della Pantera. Nel 2001 è stato tra i fondatori del gruppo culture in movimento attivo nel versante delle azioni e scritture di ricerca. Suoi testi ed interventi critici sono presenti in numerose antologie, riviste e blog. Ha curato diverse rassegne letterarie, laboratori di poesia nelle scuole e nelle carceri e le antologie Attraversamenti. Percorsi di fotoscritture. (di Salvo editore, 2002) e Alter ego. Poeti al Mann (Arte’m 2012). Ha pubblicato il grammelot Se me lo dicevi prima (Napoli, 2002) ed i poemetti Courage (di Salvo editore, 2005), precariat 24 acca (Oèdipus, 2010), la famigliastra (Manni, 2013) e i racconti Sottopressione (Palmi, 2001), Una difesa perfetta (Palmi, 2010) e Fuoco cammina con me (2013, Ad est dell’equatore). Presiede l’associazione Neapolesia ed è nel comitato scientifico della rivista di poesia, prosa e critica, Trivio.

GUIDORIZZI

Lucia Guidorizzi è nata a Padova e vive a Venezia. Laureata in Lettere, insegnante, tiene seminari di scrittura e ha partecipato, a varie edizioni del Festival Internazionale de La Palabra en el Mundo. Ha pubblicato con Editoria Universitaria: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006) , “Ibrida Hybris”(2007), “Quadrilunio, Una tetralogia dell’anima”(2009) Ha pubblicato con Supernova “Milagros” (2011) , “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013) e “Controcanto” (2015). Alcuni suoi articoli e recensioni sono presenti nella rivista “Le voci della Luna” e ha collaborato con la rivista virtuale “Transfinito” a cura di Giancarlo Calciolari.Ha scritto La roccaforte dell’Eden. Memorie poetiche di viaggio nello Yemen  per il film-documentario presentato alla 65.a Mostra del Cinema di Venezia : Appunti di viaggio sullo Yemen prodotto da Piero Pedrocco con il patrocinio dell’Ambasciata a Roma e del Consolato Onorario a Firenze della Repubblica dello Yemen. Alcune sue  poesie sono inserite nelle antologie “Cuore di preda” Edizioni CFR 2012, “Il ricatto del pane”, Edizioni CFR 2013, “Sotto il cielo di Lampedusa” Rayuela 2014, “Fil Rouge” Edizioni CRF 2015. Ha curato insieme a Daniela Zamburlin l’antologia poetica “Tra velme e barene. La voce della poesia” Supernova 2013. Fa parte del direttivo del Progetto 7 Lune ed è curatrice della rubrica online sulla letteratura ispanoamericana LuciAllaluna.

Annunci

4 comments

  1. Pingback: Ospiti |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...