Concorso Letterario – Sistemi d’Attrazione

logo bil con scritta

Bologna in Lettere 2015

 

Bando pubblico – concorso di scrittura creativa

 

Sistemi d’Attrazione

 

in collaborazione con

logo nuovo

In occasione della terza edizione del Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea “Bologna in Lettere”,  che quest’anno sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini e che avrà luogo negli ultimi tre weekend del mese di Maggio, il Comitato Promotore è lieto di annunciare l’istituzione di un Concorso Letterario di scrittura creativa denominato Sistemi d’Attrazione.

Il Concorso non prevede distinzioni tra generi letterari, per cui sarà possibile inviare elaborati in forma poetica o prosodica o saggistica.

Il Concorso è diviso in due sezioni.

Sezione APier Paolo Pasolini: la diversità consapevole

Sezione BTema libero

Per entrambe le sezioni saranno accettati elaborati con un limite massimo indicativo di 60 versi per la poesia, 4000/5000 battute per la prosa, 6000/7000 battute per la saggistica.

Per quanto riguarda la Sezione A, l’uomo, il letterato, il regista, l’artista Pasolini potranno essere affrontati in tutte le possibili sfaccettature senza limitazioni di tematiche e stile.

Composizione della giuria

La giuria, per entrambe le sezioni, sarà formata da Sonia Caporossi, Alessandro Assiri, Antonella Pierangeli, Luca Ariano, Marco Saya

bbhhyyuu

Premi

Per ogni sezione verranno decretati 3 finalisti tra i quali verrà scelto il vincitore. I 3 Finalisti di ogni sezione verranno invitati a leggere dal vivo le loro produzioni nell’ambito delle iniziative del Festival. I testi verranno inclusi in un volume edito da Marco Saya Edizioni  insieme a testi di alcuni dei relatori che interverranno al Festival e a una selezione di testi dedicati a Pasolini. I finalisti di ogni sezione riceveranno 5 copie omaggio del volume.

Modalità

Il concorso si intende aperto a partire dal 15/01/2015.

I testi dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 marzo 2015.

I testi dovranno essere inviati in allegato formato .doc o .docx, all’indirizzo bolognainlettere@gmail.com con oggetto “concorso sistemi d’attrazione – sezione A o sezione B”

Il corpo della email dovrà contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera, sezione a cui si intende partecipare, scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.

A parziale copertura delle spese di gestione e organizzazione del Concorso e del Festival, la partecipazione ad una sola sezione prevede un contributo di 10 euro da versarsi con bonifico sul conto corrente  intestato a Comitato Bologna in Lettere – Iban  IT09D0200802404000103539948 (specificare nella causale nome e cognome del partecipante e la dicitura “concorso letterario”)

Per la partecipazione ad entrambe le sezioni il contributo sarà di 15 euro.

Esiti

Gli esiti del concorso verranno comunicati pubblicamente entro il 01/05/2015 sul sito di Bologna in Lettere, sulla pagina facebook del Festival e su vari canali telematici.

bbhhyyuu

Scarica qui la scheda di partecipazione in pdf scheda concorso

ESITI DEI CONCORSI LETTERARI

triangolino logo temp

 clicca qui

Annunci

14 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...