Articoli 2015 – Terza edizione

BOLOGNA IN LETTERE 2015 – ANTEREM – 1976/2015 – QUARANT’ANNI DI POESIA E PENSIERO

jpg anterem_raccolta

ANTEREM – 1976-2015 – QUARANT’ANNI DI POESIA E PENSIERO.

Incontro con i redattori di Anterem

Cura e conduzione Enea Roversi, Alessandro Assiri

Con Giorgio Bonacini, Laura Caccia, Davide Campi, Mara Cini,

Marco Furia, Rosa Pierno, Ranieri Teti, Flavio Ermini

(continua qui) 

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

ESITI DEI CONCORSI LETTERARI

triangolino logo temp

 clicca qui

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

BOLOGNA IN LETTERE 2015 – SISTEMI D’ATTRAZIONE – IL CANTIERE DELLE NUOVE SCRITTURE

Il Comitato Bologna in Lettere, con il Patrocinio del Comune di Bologna, con il Patrocinio – per le iniziative relative alle Scuole – dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, in collaborazione con il Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Marco Saya Editore, presenta “Sistemi d’Attrazione”, la Terza Edizione del Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea: “Bologna in Lettere”.

(continua qui)

 gic 4 1 cop def

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

ASPETTANDO BOLOGNA IN LETTERE – TERZO STEP – INCONTRO CON FRANCO BUFFONI & MARCO SIMONELLI

Aspettando Bologna in Lettere – Terzo step

Incontro con Franco Buffoni & Marco Simonelli

Cura, conduzione e critica Alessandro Brusa, Fabio Michieli

terzo step

Sabato 18 Aprile ore 18.00

Il Cassero – Via Don Minzoni 18 – Bologna

(continua qui)

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

BOLOGNA IN LETTERE 2015 – SOTTOSCRIZIONI

base programma x8

I tempi sono quelli che sono. La crisi impera, come ben sappiamo, e raramente le iniziative culturali incontrano il sostegno e il beneplacito di istituzioni e sponsor. “Bologna in Lettere”, al di là di Patrocini non onerosi, rientra nella categoria dei progetti non sovvenzionati. La situazione è questa. Niente di più, niente di meno. Ma il festival si farà ugualmente. E anzi crescerà in quantità e qualità. E’ questo l’obiettivo che ci siamo prefissati. Per far sì che ciò accada… (continua qui)

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

Bologna: sabato al 100300 grande serata per grandi e piccini:

open mic

microfono aperto a tutti per leggere, recitare, cantare le proprie creazioni in pubblico. Per sostenere BIL.
Reading di auto-finanziamento per “Bologna in lettere”, festival multidisciplinare di letteratura contemporanea (Bologna, maggio 2015).

Nel quadro delle iniziative volte a finanziare il festival, lo staff di Bologna in Lettere organizza un open mic a offerta libera per la serata di sabato 14 marzo, a partire dalle ore 19 presso lo spazio 100300 (via Centotrecento 1a) a Bologna.

I partecipanti all’iniziativa avranno a disposizione il microfono per circa sette minuti e, se lo desiderano, l’accompagnamento di Mario Sboarina alla tastiera, per leggere le proprie opere o testi altrui.

In occasione dell’evento sarà anche possibile acquistare alcuni libri messi a disposizione dagli autori di Bologna in Lettere e il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare il festival.

Per saperne di più: qui

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA RISERVATO ALLE SCUOLE

Con il Patrocinio di

LOGO_miur

Il Comitato Bologna in Lettere

bbhhyyuu

In collaborazione con

logo nuovo

Bologna in Lettere 2015

Bando pubblico – concorso di scrittura creativa riservato alle Scuole Superiori

qui per leggere il bando e scaricare la scheda: concorso di scrittura creativa Scuole Superiori

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

CONCORSO LETTERARIO – SISTEMI D’ATTRAZIONE

logo bil con scritta

Bologna in Lettere 2015

 

Bando pubblico – concorso di scrittura creativa

 

Sistemi d’Attrazione

 

in collaborazione con

logo nuovo

In occasione della terza edizione del Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea “Bologna in Lettere”,  che quest’anno sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini e che avrà luogo negli ultimi tre weekend del mese di Maggio, il Comitato Promotore è lieto di annunciare l’istituzione di un Concorso Letterario di scrittura creativa denominato Sistemi d’Attrazione.

Il Concorso non prevede distinzioni tra generi letterari, per cui sarà possibile inviare elaborati in forma poetica o prosodica o saggistica.

Il Concorso è diviso in due sezioni.

Sezione APier Paolo Pasolini: la diversità consapevole

Sezione BTema libero

Per entrambe le sezioni saranno accettati elaborati con un limite massimo indicativo di 60 versi per la poesia, 4000/5000 battute per la prosa, 6000/7000 battute per la saggistica.

Per quanto riguarda la Sezione A, l’uomo, il letterato, il regista, l’artista Pasolini potranno essere affrontati in tutte le possibili sfaccettature senza limitazioni di tematiche e stile.

Composizione della giuria

La giuria, per entrambe le sezioni, sarà formata da Sonia Caporossi, Alessandro Assiri, Antonella Pierangeli, Luca Ariano, Marco Saya

bbhhyyuu

Premi

Per ogni sezione verranno decretati 3 finalisti tra i quali verrà scelto il vincitore. I 3 Finalisti di ogni sezione verranno invitati a leggere dal vivo le loro produzioni nell’ambito delle iniziative del Festival. I testi verranno inclusi in un volume edito da Marco Saya Edizioni  insieme a testi di alcuni dei relatori che interverranno al Festival e a una selezione di testi dedicati a Pasolini. I finalisti di ogni sezione riceveranno 5 copie omaggio del volume.

Modalità

Il concorso si intende aperto a partire dal 15/01/2015.

I testi dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 marzo 2015.

I testi dovranno essere inviati in allegato formato .doc o .docx, all’indirizzobolognainlettere@gmail.com con oggetto “concorso sistemi d’attrazione – sezione A o sezione B”

Il corpo della email dovrà contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera, sezione a cui si intende partecipare, scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.

A parziale copertura delle spese di gestione e organizzazione del Concorso e del Festival, la partecipazione ad una sola sezione prevede un contributo di 10 euro da versarsi con bonifico sul conto corrente  intestato a Comitato Bologna in Lettere – Iban  IT09D0200802404000103539948 (specificare nella causale nome e cognome del partecipante e la dicitura “concorso letterario”)

Per la partecipazione ad entrambe le sezioni il contributo sarà di 15 euro.

Esiti

Gli esiti del concorso verranno comunicati pubblicamente entro il 01/05/2015 sul sito di Bologna in Lettere, sulla pagina facebook del Festival e su vari canali telematici.

bbhhyyuu

Scarica qui la scheda di partecipazione in pdf scheda concorso

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

Aspettando Bologna in Lettere

SECONDO STEP

Cerchi concentrici e punti di fuga: la poesia contemporanea”

step 2

13 Dicembre
ore 19.00 – Libreria delle Moline – Bologna
(Via delle Moline).

 ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

Il Verbaio – Dettati per (e)stasi a delinquere

cv v

Approssimarsi al Verbaio di Enzo Campi ci appare da subito in tutto il suo inesauribile rilievo. Si tratta anzitutto di una composizione rigorosa e tagliente tesa alla…  (continua a leggere)

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

Cotone

cotone def

Questa è scrittura chiara e dura a rompersi, e ha il suo fondo di trame trasparse e nere, corporee, ad angoli di pelle, che abbiamo sangue che scorre, e che impaurisce. Si raggiunge, allo spezzarsi della fibra del cotone, il soffice, l’equilibrio sul filo a tutto corpo, che l’intorno ha il respiro trattenuto, mentre…  (continua a leggere)

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

L’irragionevole prova del nove

10357610_10152837152867802_2266445388854958279_n

parlare dell’Irragionevole prova del nove non è facile e immediato, perché il libro, fortemente asimmetrico e contrastivo, obbliga il lettore (tutt’altro che implicito e a proprio agio) ad assumere una prospettiva obliqua. Da un lato lo si potrebbe definire…  (continua a leggere)

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

Aspettando Bologna in Lettere

SECONDO STEP

Cerchi concentrici e punti di fuga: la poesia contemporanea”.

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

BOLOGNA IN LETTERE 2015 – SISTEMI D’ATTRAZIONE

bil foto sistemi

Bologna in Lettere 2015

Sistemi d’attrazione (Agit-prop-poetry)

In controtendenza col famoso detto popolare: “chi ben comincia è a metà dell’opera”, facciamo qualche passo a ritroso. Nel novembre del 2011 veniva inaugurato a Bologna un progetto denominato “Letteratura Necessaria – Esistenze e Resistenze”. Proviamo ad estrarre alcuni passaggi sugli scritti teorici che caratterizzavano e spiegavano, per grandi linee, il progetto.

Lo scopo del progetto è essenzialmente quello… (continua a leggere)

↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔ ↔

Aspettando Bologna in Lettere

PRIMO STEP

“Campi Magnetici”  

Lascia un commento