BOLOGNA IN LETTERE 2016 – SISTEMI D’ATTRAZIONE

Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea – IV° Edizione – 2016

Bologna in Lettere 2016  – Stratificazioni (arte-fatti contemporanei) 

 Con il Patrocinio del Comune di Bologna e con il Patrocinio – per le iniziative legate alle Scuole – dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, in collaborazione con Marco Saya Edizioni e con la Libreria Biblion di Granarolo Emilia, il Comitato Promotore è lieto di annunciare la quarta edizione del Festival Multisciplinare di Letteratura “Bologna in Lettere”.

Il Festival quest’anno sarà suddiviso in tre fine settimana (Gio. 12/Ven.13/Sab.14  – Ven. 20/Sab.21 – Gio.26/Ven.27/Sab.28 Maggio) durante i quali verranno proposti autori e artisti tra i più rappresentativi della scena contemporanea nazionale con letture, recital, proiezioni, approfondimenti, focus, eventi performativi, ecc.

 

Il Festival sarà dedicato ad Amelia Rosselli, alla quale, nella ricorrenza del ventennale della scomparsa, tra le varie iniziative, sono riferiti due concorsi letterari per adulti e ragazzi, e vuole cogliere l’occasione per approfondire in particolare la struttura metamorfica e il multilinguismo che caratterizzavano la sua scrittura. A tal proposito (così come è già avvenuto nella passata edizione con la dedica a Pasolini), con la collaborazione dell’editore milanese Marco Saya, il direttore artistico del festival, Enzo Campi, ha curato un volume collettaneo di contributi critici e creativi espressamente riferiti ad Amelia Rosselli. Il titolo del libro è “Il colpo di coda. Amelia Rosselli e la poetica del lutto”, ed è già disponibile nelle librerie e sui portali on line.

Il focus rosselliano, che verrà disseminato in quasi tutte le giornate del festival, prevede, tra le altre cose, interventi critici di Niva Lorenzini, Francesco Carbognin, Plinio Perilli, Salvatore Ritrovato, Cecilia Bello, Laura Barile, Antonella Pierangeli, Marco Adorno Rossi, una partitura dodecafonica di Gian Paolo Guerini, una performance di Tiziana Cera Rosco, una mostra fotografica di Dino Ignani, un progetto di scrittura collettiva, un recital-concerto multimediale, la presentazione del N°74 della rivista “Nuovi Argomenti” dedicato ad Amelia Rosselli, la realizzazione di un video, ecc.

Il Festival quest’anno avrà come tema “Stratificazioni (arte-fatti contemporanei)”. Nella sezione degli arte-fatti sono compresi  tutti gli artisti le cui opere, declinate attraverso la compenetrazione di vari linguaggi espressivi,  sono propriamente costituite d’arte. Si tratta di artisti che rivestono la propria produzione di un alone di progettualità e il cui spessore ha un riconoscimento che travalica i confini nazionali come: Alessandro Amaducci, Lello Voce, Maria Assunta Karini, Julian Zhara, Francesca Lolli, Barbara Pinchi, Eleonora Manca, Nina Maroccolo, Antonella Bukovaz, ecc.

Sul versante propriamente letterario, oltre all’incontro dedicato a Carlo Bordini e al volume sulla Rosselli già citato,  verranno presentati i volumi: “Erotomaculae” di Sonia Caporossi (Algra Editore), e “Centrale di transito”, una non-antologia sulla contemporaneità poetica bolognese (Perrone Editore).

Il festival si concluderà il 28 maggio con la consueta maratona letteraria in cui poeti, critici, artisti, performer invaderanno pacificamente i locali del centro cittadino.

Complessivamente sono previsti 120 ospiti che si esibiranno in 10 diversi spazi: EPS Factory (Via Castiglione 26), Leggere Strutture Art Factory (Via Ferrarese 169/A), CostArena (Via Azzo Gardino 48), Ex Forno Mambo Bar (Via Don Minzoni 14/E), Cortile Cafè (Via Nazario Sauro 24), Ateliersì (Via S. Vitale 69), Spazio Testoni (Via D’Azeglio 50), Cassero LGBT Center (Via Don Minzoni 18), Al ritrovo (Via Centotrecento 1), Altro? (Via Ugo Bassi 23/25).

Qui il programma completo

https://boinlettere.wordpress.com/2016/04/16/il-programma-completo-di-bologna-in-lettere-2016/

Logo BIL nuovo

 

Direttore artistico

Enzo Campi

Staff Operativo

Alessandro Brusa, Martina Campi, Enea Roversi, Mario Sboarina Francesca Del Moro, Agnese Leo, Sonia Lambertini, Alessandro Assiri, Serenella Gatti Linares, Jacopo Ninni, Maria Luisa Vezzali

Collaboratori

Mona Lisa Tina, Daniela Rossi, Vincenzo Bagnoli, Giusi Montali, Rita Galbucci, Sergio Rotino,  Loredana Magazzeni, Luca Ariano

Giurati dei Concorsi, Collaborazioni Esterne e Contributi Letterari

Plinio Perilli, Laura Barile, Antonella Pierangeli, Sonia Caporossi, Biagio Cepollaro, Francesco Carbognin, Antonio Loreto, Daniele Barbieri, Salvatore Ritrovato, Marco Adorno Rossi, Marco Saya, Silvia Molesini, Renata Morresi, Marina Pizzi, Maria Pia Quintavalla, Tiziana Cera Rosco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...