Stratificazioni – Fernando Della Posta – Alessandro Silva – Rodolfo Cernilogar

Bologna in Lettere

Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea

IV Edizione – Maggio 2016

 

 

Concorso Letterario

Stratificazioni

Sezione B – Tema libero

 

 

La giuria formata da

Marco Saya

Alessandro Assiri

Enea Roversi

Sonia Caporossi

Luca Ariano

ha decretato i seguenti risultati

 

I° classificato

Fernando Della Posta, Ritorno

 

II° classificato

Alessandro Silva, L’adatto vocabolario d’ogni specie

 

III° classificato

Rodolfo Cernilogar, Anche se portano doni

**********

 

Bologna in lettere 2016 - Fernando Della Posta - Foto

 

Fernando Della Posta è nato a Pontecorvo in provincia di Frosinone e lavora nel campo dell’Information Technology tra Roma e Milano. È poeta e fotografo. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti nel 2011 è arrivato tra i finalisti al concorso di poesia “Ulteriora Mirari” nella sezione silloge poetica inedita, nel 2014 ha ricevuto una menzione d’onore al premio di poesia e teatro “Città di Valenzano”, e si è classificato secondo al premio nazionale di poesia “L’incontro – Salice d’oro”. Nel 2015 è stata selezionato per la pubblicazione al concorso “Pubblica con noi 2015” di Fara Editore ed è risultato tra i finalisti del concorso letterario “Sistemi d’Attrazione”, legato al festival “Bologna in lettere 2015”, nella sezione dedicata a Pier Paolo Pasolini. Nel 2016 si classifica tra i segnalati al premio letterario “Ponte Vecchio” nella sezione “Saggistica”. Numerosi sono i suoi e-book e le sue recensioni ad opere di altri poeti e scrittori contemporanei reperibili sul web in diversi blog letterari come Neobar, di cui è redattore, Words Social Forum, Viadellebelledonne, Poetarum Silva o Il Giardino dei Poeti. Ha partecipato a numerosi reading poetici e festival letterari in tutta Italia. Nel 2011 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “L’anno, la notte, il viaggio” per Progetto Cultura, e nel 2015 “Gli aloni del vapore d’Inverno” per Divinafollia Edizioni. Il suo blog personale è all’indirizzo http://www.versisfusi.wordpress.com e la sua pagina flickr di fotografia personale è https://www.flickr.com/photos/115441383@N02/

 

ale silva

 

Alessandro Silva. Laureato in Scienze Biologiche, con un Dottorato in biologia e Patologia molecolare, ha esercitato per anni attività di ricerca in ambito scientifica. Da maggio 2014, in qualità di tirocinante, lavora presso la web agency CABIRIA, in Parma, come creature di contenuti multimediali per blog e pagine social (http://mapsgroup.it/blog/). Appassionato di scienza e della sua diffusione, ha pubblicato vari articoli per la rivista cartacea di divulgazione scientifica “Scienza e conoscenza” (http://www.scienzaeconoscenza.it/ articoli_autore/alessandro-silva.php) e un contributo alla rubrica scienza e tecnologia del magazine online “L’Undici” (http://www.lundici.it/author/alessandro-silva/). Alcune poesie sono comparse nelle rubrica Poemata dei numeri 34, 33, 32, 29 e 28 del  magazine “Illustrati” (http://illustrati.logosedizioni.it/numeri/) mentre la raccolta di poesie inedite “L’adatto vocabolario di ogni specie” sarà pubblicata nel maggio 2016 da Pietre Vive Editore in qualità di opera prima classificata al concorso di scrittura sociale “Luce a sud-est 2015”.

Rod_libreria

Rodolfo Cernilogar nasce a Pisa nel 1975.  Passa i primi tre anni dai nonni marchigiani. Il nonno paterno era sloveno, conosciuto solo dai racconti del padre.  Cresce in Maremma. A vent’anni torna a Pisa alla Scuola Normale e si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul “Bestiario di Saba”. Al momento vive a Ferrara e lavora per una principale banca italiana. Ha una figlia – diventata grande – che studia all’università di Manchester. Pubblica nel 2006 il suo primo libro di poesia Argento di lumaca,  LietoColle Editore. Nel 2014 esce il suo secondo libro Parlando d’altro, Cicorivolta Editore.

Logo BIL nuovo

Annunci

5 comments

  1. Pingback: Ospiti |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...