Bologna in Lettere 2015 – Julian Zhara – Patrizia Mattioli – Alberto Mori

julian-zhara1

 

 

Julian Zhara nasce a Durazzo il 21 Maggio 1986. Trasferitosi in Italia all’età di 13 anni, ha all’attivo una pubblicazione, In apnea (Granviale, 2009) con la prefazione di Aldo Vianello. Presente tra i finalisti del Premio Dubito in L’epoca che scrivo, la rivolta che mordo (Agenzia X, 2013) . Oltre che poeta, performer è organizzatore culturale di eventi poetici e letterari a Venezia. Dal marzo 2012 ha iniziato una collaborazione col compositore Ilich Molin e il video-artist Enrico Sambenini per il progetto “Dune”. Scrive per la rivista Blare Out con cui cura anche Andata e Ritorno. Festival di poesia orale e musica digitale.

 

 

mattioli

 

Patrizia Mattioli nata a Roma il 16/03/1967. Musista, compositrice, docente di laboratori di elettroacustica, laboratori di teatro musica, percezione e ritmo, dj. Diplomata in clarinetto al Conservatorio A. Boito di Parma, ha perfezionato gli studi con il master di composizione a Londra. Ha vinto il concorso internazionale di elettro acustica all’ I.R.C.A.M. di Parigi. Si è spesso confrontata con diverse discipline artistiche, teatro, danza, arti visive, insegnamento, workshop. Inizia il suo percorso compositivo e di intensa collaborazione con Lenz Rifrazioni Lenz Teatro, formazione di ricerca tra le più rigorose del panorama europeo, con Lucia Perego compagnia Eracquario e con diversi gruppi sperimentali di avanguardia, post rock, post industrial. Le sue partiture sono state presentate in vari prestigiosi festival, tra cui Biennale di Venezia Danza / Musica, Natura Dèi Teatri, Sguardi Sonori festival of Media, Timed Based Art, Festival di Santarcangelo, Cantieri Danza, Zona Franca, Pontedera Teatri, As a Little Phenix 2. Continua la sua intensa attività concertistica e di collaborazioni in Italia e all’estero.

 

Canale Audio

 

UpkPfA5XLjhKXlNlHwd5qmiQTK3ZnleRlW4ZtX4PUF4=--

 

 

Alberto Mori (Crema 1962),poeta performer e artista,sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando in interazione altre forme d’arte e di comunicazione: dalla poesia sonora  e visiva, alla performance, dall’installazione al video ed alla fotografia. Dal 1986  ha all’attivo numerose pubblicazioni. Nel 2001 Iperpoesie (Save AS Editorial) e nel 2006 Utópos (Peccata Minuta) sono stati tradotti in Spagna. La produzione video e performativa è consultabile  nell’archivio multimediale dell’ Associazione Careof / Organization for Contemporary Art di Milano.Dal 2003 partecipa a Festival di Poesia e Performing Arts fra i quali: V Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (Lisbona, 2005) Biennale di Verona (2005 e 2007), IX Art Action International Performance Art Festival (Monza, 2011), Bologna in Lettere (2013 e 2014).  Website: http://www.albertomoripoeta.com

 

 

 

 

 

gic 2 logo ter cor

 

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...