Bologna in Lettere 2015 – Marthia Carrozzo- Vanni Schiavoni

fAzioni di Versi / Cantautori e poesia

 

Bjork sostenne, una volta che “la musica non è questione di stile, ma di sincerità”
La stessa “sincerità” della poesia. La stessa che genera incontri, scontri, a volte, la stessa che genera “collisioni”. Da Bjork a Patty Smith, tamburellando nel respiro, da Cohen a Bob Dylan, la poesia, la nostra, oggi, cerca l’intercapedine per cui infilarsi, cerca innesto, la contaminazione tra le voci ed il dire, tra cantautori e fiato, tra note martellanti e raposdia rock del verso.

Testi e riscritture di: Vanni Schiavoni e Marthia Carrozzo

 

marthia 2 bis

Marthia Carrozzo: poetessa e attrice. 2004, collabora al Laboratorio sul Potere della Parola con Giovanni Lindo Ferretti. 2007, la sua prima raccolta poetica, “Utero di Luna” (Besa Editrice), con prefazione di Alda Merini. 2007, è vincitrice (ex aequo con Rossano Astremo) del 1° Poetry Slam delle culture migranti, Bari. 2008, alcuni suoi testi sono stati scelti da Gabriella Rusticali , storica attrice del Teatro Valdoca, a coadiuvare drammaturgie originali. 2009, la sua seconda silloge, “Pelle alla Pelle, dimore di mare e solo sensi” (LietoColle). 2009, viene scelta a rappresentare la Puglia per la poesia alla Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo, Bjcem Skopje 2009. 2011, Per “Terra del Fuoco Mediterranea” porta in scena: fAzioni di donne/cantautrici e poesia – COLLISIONI 2011 – the rock edition – Novello Rock Festival 2011 per Libera contro le mafie. 2012, Di bellezza non si pecca eppure – Trilogia di Idrusa (Kurumuny) con prefazione di Lello Voce. 2013, Prima classificata per il Premio Nazionale di poesia inedita “Ossi di Seppia”, 19^ edizione – Il 20 aprile 2013, le è stata affidata l’apertura del “Next – La Repubblica delle Idee” a Bari, Teatro Petruzzelli. 2014, Cipro, partecipa a Σαρδάμ / Sardam: alternative literary readings festival, con il gruppo aRttitude, con la scrittrice Maria A. Ioannou (CY), Marthia Carrozzo, poetessa e attrice (ITALY), con la poeta e performer Marcal i Espi, (SPAIN), la coreografa Evi Panayiotou e i danzatori Petros Konnaris, Julia Brendle, Andria Vasiliou. 2015, al Tempio di Adriano, per Ritratti di Poesia 2015, partecipa ed è seconda classificata al 1°Poetry Slam Ritratti di Poesia, Roma. Il suo ultimo lavoro di teatro-poesia è “Calicanthùse” , per le voci di Marthia Carrozzo, Margherita Macrì, Nabil Salameh dei Radiodervish e le musiche di Rocco Nigro.

Vanni-Schiavoni-guscio-di-noce-libro-di-poesia-3

Vanni Schiavoni, è nato nel 1977 a Manduria, dove ha imparato a scrivere. Vive a Roma, dove continua a farlo. Ha pubblicato il romanzo “Come gli elefanti in Indonesia” (LiberArs, 2001) e le raccolte poetiche “Nocte – Nascita di un solstizio d’inverno” (L’Autore Libri Firenze, 1996), “Il balcone sospeso” (Lisi editore, 1998) e “Di umido e di giorni” (LietoColle, 2004). La pubblicazione della raccolta Salentitudine (LietoColle, 2006) segna l’inizio della “Trilogia delle radici” di Vanni Schiavoni, che realizza con Guscio di noce (LietoColle, 2012) il secondo capitolo. Più in là nel tempo L’atleta concluderà la trilogia e, con gli occhi di Lisippo, Vanni Sciavoni chiuderà il cerchio e le misurazioni del perimetro di un’esistenza e una parola inscindibilmente radicate a una geografia, una biologia, una cultura.

 

*

 

Link

 

http://www.letteratura.rai.it/articoli/vanni-schiavoni-salentitudine-e-altre-radici/20813/default.aspx

 

http://www.youtube.com/watch?v=fTobmWtDRWI

 

http://video.repubblica.it/dossier/repubblica-delle-idee-2013/next-1/126418/124920?ref=HREC2-15

 

http://youtu.be/I6WKnwK5qLw

 

http://www.cultura.rai.it/diretta/ritratti-di-poesia/18/default.aspx#.VNHts3Zk8lM.facebook

 

 

 

 

 

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...