B.I.L. 2014 – GLI AUTORI: MIRIAM BRUNI

Mi hanno chiamata Miriam. Da pochi mesi abito a Borgo Panigale, in periferia di Bologna. Ho frequentato il Liceo Linguistico e la Facoltà di Lingue e Letterature moderne, poi mi sono abilitata per l’insegnamento della Lingua e Cultura Spagnole.
Amo la scrittura e la poesia sin da bambina. In esse e grazie ad esse dialogo costantemente con il mio mondo interiore, la natura e il trascendente. Da un po’ di anni mi sono molto appassionata di fotografia e pittura. Investo molto nelle relazioni interpersonali sincere e profonde, il cui valore ritengo inestimabile.
A fine 2011 ha raccolto e fatto pubblicare una prima silloge di mie poesie che ho intitolato “Cristalli”.
Varie altre mie composizioni sono apparse su riviste, antologie ed opere collettive.
La mia predilezione poetica va alla concisione e alla intellegibilità. Con la parola cerco di raccogliere, ordinare ed esprimere l’emozione (piacevole o spiacevole) che mi preme dentro, l’intuizione, l’immagine, lo slancio che mi attraversano. E’ scrivendo, perciò, che metto a fuoco le esperienze vissute, che metto a nudo il mio cuore, cerco il bene, l’oltre delle cose, l’essenza profonda e risonante. Quanto alla forma tendo alla massima concentrazione, alla sintesi, a quella che potrei chiamare cristallizzazione. Ogni poesia la lavoro a lungo, ed è figlia di scelte consapevoli quanto a musicalità, metrica, eccetera. Grazie per l’attenzione!

Gli autori:
Miriam Bruni
Mi hanno chiamata Miriam. Da pochi mesi abito a Borgo Panigale, in periferia di Bologna. Ho frequentato il Liceo Linguistico e la Facoltà di Lingue e Letterature moderne, poi mi sono abilitata per l’insegnamento della Lingua e Cultura Spagnole. 
Amo la scrittura e la poesia sin da bambina. In esse e grazie ad esse dialogo costantemente con il mio mondo interiore, la natura e il trascendente. Da un po’ di anni mi sono molto appassionata di fotografia e pittura. Investo molto nelle relazioni interpersonali sincere e profonde, il cui valore ritengo inestimabile.
A fine 2011 ha raccolto e fatto pubblicare una prima silloge di mie poesie che ho intitolato “Cristalli”.
Varie altre mie composizioni sono apparse su riviste, antologie ed opere collettive.
La mia predilezione poetica va alla concisione e alla intellegibilità. Con la parola cerco di raccogliere, ordinare ed esprimere l’emozione (piacevole o spiacevole) che mi preme dentro, l’intuizione, l’immagine, lo slancio che mi attraversano. E’ scrivendo, perciò, che metto a fuoco le esperienze vissute, che metto a nudo il mio cuore,  cerco il bene, l’oltre delle cose, l’essenza profonda e risonante. Quanto alla forma tendo alla massima concentrazione, alla sintesi, a quella che potrei chiamare cristallizzazione. Ogni poesia la lavoro a lungo, ed è figlia di scelte consapevoli quanto a musicalità, metrica, eccetera. Grazie per l’attenzione!
Rispondi

