B.I.L. 2014 – GLI AUTORI: GIOVANNA FRENE / ORLANDO

Giovanna Frene / Orlando

Maschilità XX

Stefano-943x1024

Maschilità XX propone una visione del maschile libera, dissociata cioè dal cromosoma XY. La maschilità XX è perciò quella reinterpretata e vissuta dalle donne (tali almeno geneticamente) nelle forme più diverse: Drag King, FtM, butch, androgine. Le fotografie propongono l’abito come elemento fondamentale da un lato per significare il rifiuto della standardizzazione di genere e dall’altro per rappresentare il maschile, mentre i testi poetici fanno emergere la “grana della voce” dei soggetti fotografati e il loro personale rapporto con il maschile.

Lord-Putridus-331x360

LORD PUTRIDUS

Sono un animale da combattimento,
un animale notturno da combattimento. Vivo in me,
ovunque mi trovi, seppure non sia io. Muoio
in me, ovunque io giunga, seppure non
sia io. Io non combatto più me stesso: io
combatto “lei”, che da lontano, è presente,
da vicino, è assente. Grazia, no, ma potere
la natura mi ha dato nel passaggio apparente,
che è transito da “me” a ME, il signore
del me, il me oltre l’io.

Continua a leggere qui

http://www.nuoviargomenti.net/maschilita-xx-progetto-poetico-fotografico-di-giovanna-frene-e-orlando-prima-parte/

Rispondi

